API E GRATTACAPI

Il fantastico mondo delle api ingrandito in un alveare a misura di bambino, dove ognuno potrà interpretare un personaggio: ape regina, ape bottinaia, ape guardiana...  Immedesimarsi nelle api e mettere in scena la loro vita quotidiana, consentirà ai bambini di vedere il mondo da un altro punto di vista e ritornare ad essere umani in modo più consapevole e rispettoso.

ECOCACCIA AL TESORO

C'è una cassa sepolta piena di cose buone e preziose: le squadre dovranno superare tutte le prove per arrivarci. Prove di forza, di intelligenza, di agilità, abilità e collaborazione, ma soprattutto prove d'amore per la Natura.

 

STAFFETTA DELL'ACQUA PREZIOSA

Ogni squadra avrà a disposizione un secchio d'acqua e una spugna, e avrà l'obiettivo di riempire una bottiglia posizionata alla fine di un  percorso a ostacoli. Quali strategie usare per ridurre le perdite di acqua durante il tragitto? 

 

CRUCIVERBA DELLA NATURA

Un cruciverba gigante da fare tutti insieme, per valorizzare le conoscenze dei bambini in tema di ecologia e per imparare nuove parole, nuovi concetti e nuovi modi di difendere la Natura.

UNA BANDIERA NESSUNA NAZIONE

Una breve lezione su un argomento a scelta tra: DIZIONARIO DI ECOLOGIA, ELEMENTI DELL'ECOSISTEMA, COSA FACCIO PER SALVARE IL PIANETA, GLI ANIMALI DEL PARCO. Poi le due squadre si sfideranno giocando a bandiera, per afferrare però una serie di oggetti su cui sono scritte delle domande. La squadra guadagnerà quindi il punto solo se saprà dare la risposta corretta.

PESCI E PESCATORI

Un gioco collettivo e divertente per immedesimarsi nei pesci e parlare di ecosistemi marini, biodiversità, inquinamento delle acque, pesca industriale, sbiancamento dei coralli, acidificazione degli oceani, innalzamento dei livelli dei mari, plastiche e microplastiche.

GIOCO DI RUOLO SUL CONSUMO DI SUOLO

Un gioco per guardare il suolo da vari punti di vista, studiarne le caratteristiche e scoprirne le funzioni, per immedesimarsi in diversi personaggi e nei loro interessi e provare a conciliarli con l'interesse di tutti, umani e non umani.

GIOCO A PREMI CON I SEMI

Un gioco ricco di aneddoti, storie e indovinelli, per imparare a riconoscere i semi, scoprirne le proprietà, le caratteristiche nutrizionali e la biodiversità. Per imparare a piantarli, farli germogliare e prendersene cura finché diventano alberi.

Il gioco può essere abbinato alla lettura animata "Storia dei semi" e ad una sana merenda a base di semi.

ANIMAZIONE DI FESTE PER BAMBINI (per feste di compleanno, comunioni, matrimoni...)

Accoglienza dei bambini, truccabimbi e burattini, giochi in casa e travestimenti, giochi all'aperto felici e contenti, corsa coi sacchi e caccia al tesoro, salti, balli e canti in coro. Miniolimpiadi, pittura e staffette, giochi con l’acqua e con le mollette, clown, acrobatica ed ecologia, giochi di squadra e di fantasia.

 
frog-540812_1920.jpg